Certificati anagrafici

Servizio attivo

Come richiedere al tuo Comune 15 tipologie di certificati anagrafici

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Informazioni sui destinari del servizio:

Puoi richiedere un certificato anagrafico per te o per un’altra persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica.

Chi può presentare

Qualunque tipologia di utenza

Descrizione

I certificati anagrafici sono documenti rilasciati dal Comune che contengono le informazioni anagrafiche di una persona.  
Sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici: 

  • anagrafico di nascita;  
  • anagrafico di matrimonio;  
  • di cittadinanza;  
  • di esistenza in vita;  
  • di residenza;  
  • di residenza AIRE;  
  • di stato civile;  
  • di stato di famiglia;  
  • di stato di famiglia e di stato civile;  
  • di residenza in convivenza;  
  • di stato di famiglia AIRE;  
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela;  
  • di stato libero;  
  • anagrafico di unione civile;  
  • di contratto di convivenza.  

Puoi chiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.  
I certificati anagrafici sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni. 

 

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

Puoi richiedere certificati anagrafici online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento. I certificati anagrafici emessi online attraverso l’Anagrafe nazionale hanno la stessa validità giuridica di quelli rilasciati presso gli sportelli anagrafici comunali. 
Per richiederli online, accedi al servizio Certificati anagrafici sul portale ANPR e segui la procedura guidata. 

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

Per richiedere certificati anagrafici, assicurati di avere: 
i tuoi dati in quanto richiedente; 
i dati dell’intestatario, nel caso stessi richiedendo un certificato per un’altra persona.

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile e ha una validità di 3 mesi dalla data di emissione. Riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e l’accettazione. 

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

L’emissione del certificato anagrafico è immediata. Puoi scaricarlo subito oppure inviarlo a un indirizzo email o a un domicilio digitale sul portale ANPR. 

Quanto costa

L’emissione di un certificato anagrafico è gratuita se l’uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento di un’imposta di bollo di 16,00 €. Puoi pagare direttamente online, al momento della richiesta, tramite PagoPA. 

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Segreteria , Ufficio Demografici e Servizi Generali

Piazza Guglielmo Marconi 1 25070 Capovalle BS

Email: anagrafe@comune.capovalle.bs.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il mar 26 mar, 2024 2:53 pm

Esplora Servizi

Sportello servizi online

Accedi ai servizi online ed invia le tue pratiche direttamente dal tuo dispositivo